AssoAmbiente

News

2024/285/SA-LAV/MI

Facendo seguito alle circolari nn. 147, 156, 226, 229, 267 del 17 maggio, 23 maggio, 11 settembre, 12 settembre e 16 ottobre uu.ss., si aggiorna con la presente l’elenco dei sindacati aderenti alla procedura elettorale in oggetto.

Nei giorni scorsi ha infatti inviato richiesta ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera “b” del nuovo Regolamento Elettorale 6 settembre 2024 (il punto che riguarda le associazioni sindacali non stipulanti e non firmatarie per adesione del CCNL) l’organizzazione:

  • U.L.S.S.A – Unione Lavoratori Sindacato Servizi Ausiliari,

che si aggiunge alle precedenti (vedi circolare n. 267/2024 citata)

  • F.I.L.A.S. – Federazione Italiana Lavoratori Ambiente e Servizi;
  • ORSA – Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base - Settore igiene ambientale;
  • SGB – Sindacato Generale di Base;
  • SUL – Sindacato Unitario Lavoratori,
  • USB – Unione sindacale di Base;
  • F.I.A.L. – Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Ambiente e Servizi;
  • F.L.I.A. – Federazione Lavoratori Igiene Ambientale e Servizi;
  • F.A.S.L. – Federazione Autonoma Servizi Lavoratori.

Eventuali aggiornamenti dell’elenco saranno tempestivamente comunicati.

***

Si ricorda inoltre che, come da calendario convenuto con le OO.SS. stipulanti lo scorso 6 settembre, le prossime scadenze sono le seguenti:

  • 13 novembre p.v.: scade il termine per la presentazione delle liste elettorali da parte delle strutture territoriali delle OO.SS. non stipulanti e per le eventuali modifiche ed integrazioni delle liste elettorali già presentate dalle strutture territoriali delle OO.SS. stipulanti;
  • 14 novembre p.v.: termine per l’eventuale integrazione dei componenti della commissione elettorale;
  • 15 novembre p.v.: affissione delle liste in bacheca;
  • 2 dicembre p.v.: inoltro da parte della Direzione aziendale alla commissione elettorale dell’elenco aggiornato degli aventi diritto al voto (qualora necessario).
» 04.11.2024

Recenti

22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
22 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli Appuntamenti in Fiera | 5 Novembre Stand Assoambiente | Vi aspettiamo!
Incontro realizzato da ASSOAMBIENTE in collaborazione con OMNISYST "Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL